COME OPERIAMO - Scudo Broker

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COME OPERIAMO


I SERVIZI DEL BROKER
 
I nostri servizi sono basati sui principi fondamentali del Risk Management.

Al servizio del cliente tuteliamo i suoi interessi assistendolo e ponendoci come suoi interlocutori nei confronti delle Compagnie di assicurazione al fine di ottenere un corretto rapporto qualità-prezzo delle coperture assicurative.
 

CODICE DEONTOLOGICO
 
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA BROKERS DI ASSICURAZIONI E RIASSICURAZIONI A.I.B.A.
nella consapevolezza dell’importanza degli interessi che ci sono stati affidati, siamo tenuti a conformarci scrupolosamente ai doveri che ci sono imposti dalle leggi, dagli usi e dalle tradizioni professionali. Considerando, che l’indipendenza di cui godiamo non ci conferisce alcun privilegio ma al contrario ci impegna ad attenerci a precisi obblighi morali.


SERVIZIO AI CLIENTI
 
Il Broker deve:

  • Salvaguardare gli interessi del cliente, ponendo gli stessi al di sopra di ogni propria considerazione, anche in ordine alla durata dei contratti assicurativi e degli incarichi di brokeraggio. In particolare l’importanza della remunerazione che egli percepisce non deve in alcun caso influenzare la qualità del servizio

  • Assistere il cliente nell’individuazione delle sue necessità assicurative, nell’ambito dell’incarico ricevuto, e, col suo assenso, presentarle agli assicuratori nel rigoroso rispetto dell’obiettività al fine di soddisfarle in maniera confacente.

  • Assistere il cliente sia nella formulazione delle condizioni contrattuali, fornendogli, quando richieste, le spiegazioni utili per un suo giudizio finale, sia nella eventuale gestione dei sinistri.

  • Rispettare il segreto professionale.

  • Proporre al cliente assicuratori dei quali ha fiducia.


RECLAMI

Documento di politica di gestione dei reclami  ai sensi dell’art. 10 bis del Regolamento  Isvap 24/2008 introdotto con l’art. 5 del Provvedimento Ivass 46/2016.
 
In ottemperanza alle previsioni contenute nell’art.  5 del Provvedimento Ivass n. 46 /2016 recante modifiche  al Regolamento  Isvap n. 24/2008,  che ha introdotto  a carico  degli intermediari  obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la nostra Società adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata:
 
  • all’equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati
  • alla individuazione e gestione degli eventuali conflitti di interesse
  • alla rapida definizione dei reclami

A tal proposito, la Società Scudo Insurance Broker SRL ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione  dei reclami  e ne garantisce l’imparzialità di giudizio  e la predisposizione  di idonee procedure  allo scopo di evitare  conflitti  di interesse con le strutture o i soggetti  il cui comportamento ha determinato la lamentela del cliente.

Designato alla gestione dei reclami:     Andrea Primiterra
Tempistica di riscontro massima:          45 giorni
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti:   info@scudobroker.it
 
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato   hanno  la  facoltà,  ferma  restando  la possibilità di rivolgersi all’Autorità  Giudiziaria,  di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario  o all’Impresa di Assicurazione.
 
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste:
 
- Posta ordinario e/o raccomandata;               
Indirizzo:   Scudo Insurance Broker  c.so Orbassano,336 - 10134 Torino    
- Posta elettronica;               
Indirizzo mail:     info@scudobroker.it
- Posta elettronica certificata;              
Indirizzo PEC:      scudobroker@pec.scudobroker.it
 
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato  hanno  inoltre  la possibilità,  qualora  non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario  o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario),  di rivolgersi a:

IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari
Via del Quirinale n.21 - 00187  Roma
fax: 06 42133206
pec: ivass@pec.ivass.it     www.ivass.it

allegando   la   documentazione   relativa   al   reclamo   trattato   dall’intermediario   o dall’impresa proponente.
L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.

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